13 Dicembre 2018
Innovativo sistema di teleassistenza e tracciabilità sviluppato in collaborazione con il team Precision Farming Network
Il team Precision Farming Network, in collaborazione con le aziende Caffini, Alpego, Mascar, DCM ed MC Elettronica è lieto di annunciare la vittoria del premio come Novità Tecnica 2018 ad EIMA, con il sistema T&Trac, sistema di teleassistenza e tracciabilità.
L’innovativo sistema end-to-end è applicabile sulle macchine agricole dotate di ISOBUS o CAN BUS e permette l’autenticazione digitale di tracciatura automatica delle operazioni e dei trattamenti eseguiti con le macchine agricole.
COME FUNZIONA?
Tramite l’apposita APP è possibile leggere il chip dotato di tecnologia NFC o il QR Code posti sull’etichetta del prodotto che si intende distribuire; l’applicazione comunica direttamente con l’Hardware installato sulla macchina. Queste informazioni vengono incrociate, durante le operazioni in campo, con le rilevazioni telemetriche effettuate dal sistema ed i dati prodotti, saranno raccolti ed immagazzinati in una banca dati su Cloud, a disposizione dei costruttori (Teleassistenza) ed utilizzatori (Tracciabilità).
TELEASSISTENZA: per avere informazioni precise sui parametri operativi delle macchine con la raccolta di informazioni sul loro reale utilizzo e per intraprendere strategie di manutenzione e di riduzione dei fermi macchina;
TRACCIABILITA’: per memorizzare i dati sulle operazioni eseguite, i prodotti utilizzati ed anche per la pianificazione e razionalizzazione dell’attività agricola.
La piattaforma è progettata per essere compatibile e rapidamente interfacciabile con i sistemi informativi delle agenzie regionali per i pagamenti in agricoltura.
I dati sono crittografati ed autenticati a garanzia dell’integrità e la validità degli stessi.
L’utilizzo del proprio smartphone, come strumento operativo nella gestione dei dati, rende rapida e pratica la loro raccolta.
T&Trac è realizzato da una rete di costruttori di macchine agricole e aziende di tecnologie innovative e di servizi Veneta (Precision Farming Network), primo esempio di questo tipo in Italia. Il progetto è uno dei primi esempi di applicazione concreta dell’IoT nell’Agricoltura 4.0.