Case studies
Case studies
Esigenza/problema cliente:
Il cliente Matermacc ha espresso l’esigenza di gestire in modo automatico le variazioni di velocità e di ratio di semina, in Seminatrici Meccaniche di Precisione. Voleva altresì migliorare la performance di velocità di semina e di accuratezza e precisione, mantenendo e se possibile migliorando l’affidabilità nel tempo.
Soluzione MC:
MC Elettronica, forte della esperienza ormai 40ennale nel settore di Sistemi e Componenti Elettroniche per la Semina, ha pensato di elettrificare il dispositivo distributore a disco, presente nell’elemento di semina, e di gestirlo in modo automatizzato con un driver motore comandato da ECU con logica proprietaria MC. Tale sistema, chiamato ESD (Electronic Seed Driver), costituito in kit da motore elettrico brushless, driver motore, ECU con eventuale bridge Isobus, consente di aumentare la velocità di semina a livelli estremi e di gestire con la massima precisione la caduta dei semi e anche la distribuzione di fertilizzante granulare in modo indipendente. Lo sviluppo eseguito in collaborazione con gli uffici R&D di MC e di Matermacc ha portato alla messa a punto di una Seminatrice con prestazioni rivoluzionarie rispetto al modello di origine, Il tutto con una affidabilità anche superiore alla versione trascinata meccanicamente.
Feedback cliente:
Il cliente, grazie agli eccellenti risultati ottenuti in termini di prestazioni, flessibilità del sistema e affidabilità oltre che facilità di trasformazione: ha deciso di impostare una nuova gamma di seminatrici sulla base della tecnologia proprietaria MC.